“Video-Vende”, prima Agenzia VIDEO-Pubblicitaria su Pistoia
Introduzione


Per usare una similitudine, la pubblicità è come un farmaco.
Ad un primo esame "visivo", ne apprezzi solo l'estetica. Ma sarebbe sciocco farsi un'opinione di un medicinale, dal suo aspetto!

Per valutare l'efficacia di un farmaco è necessario conoscere i principi attivi contenuti e l'effetto che producono. Oppure, misurare i risultati concreti, direttamente su un campione di volontari.

Allo stesso modo, la pubblicità comunica e agisce in base a "principi attivi" che non sono evidenti a colpo d'occhio!

Nell'arco di svariati decenni, esperti di marketing, di comunicazione, psicologi e altri studiosi, hanno esaminato la realtà commerciale e d'impresa, per individuare “leggi” e regole, celate dietro questi fenomeni economici.

Pertanto non disponiamo semplicemente di teorie, ancora da verificare. Perché il tempo ha fornito esperienze reali a conferma di certe intuizioni. In alcuni casi si sono adempiute addirittura le predizioni fatte su specifiche aziende.

Inoltre, la gran quantità di esperimenti e test, ha fornito dati statistici “inconfutabili”. Dimostrando quali principi e meccanismi regolano realmente determinati aspetti economici. Questo ha portato persino al conferimento di un premio Nobel per l'economia, ad uno psicologo!

Nella mia esperienza ventennale in ambito commerciale, ho potuto “testare” sul campo varie teorie, per verificarne l'efficacia.
Vediamo insieme nei prossimi brevi capitoli, alcuni elementi cruciali per una "comunicazione persuasiva"!
<<< home page
>>> capitolo successivo
Chiama senza impegno 3392898506